Chi sono

Mi chiamo Azzurra e di solito ho gli occhiali sempre sporchi. La cosa mi dà più fastidio quando devo iniziare a leggere.

Sono nata a Palermo, ma vivo a Roma dal 2019.

Giornalista pubblicista, ho scritto per riviste (I Love Sicilia, Le nuove frontiere della scuola, Confidenze) e testate online (BlogSicilia, SiciliaInformazioni, Si24).

Lavoro come editor freelance (QUI TROVI I MIEI SERVIZI EDITORIALI), collaborando con alcune case editrici ma anche aiutando gli autori nel percorso di stesura di un romanzo. Ho maturato esperienze anche come ghostwriter e come revisore di traduzioni dall’inglese collaborando con HarperCollins.

A febbraio del 2016 ho aperto Silenzio, sto leggendo, per condividere la mia passione per la lettura. Il blog e la pagina Instagram sono stati menzionati nell’articolo pubblicato su Il Libraio dal titolo: Guida ai bookinfluencer: chi seguire, da YouTube a Instagram. E su TikTok? e la pagina Instagram è comparsa nella mappa dei bookinfluencer, Instagram: un feed pieno di libri. I creator e la staffetta tra generazioni, stilata dagli allievi della Università Cattolica del Sacro Cuore.

Sono stata ospite di RTL e il blog è stato inserito anche nel libro di Giulia Ciarapica Book blogger. Scrivere di libri in Rete: come, dove, perché, pubblico con Cesati Editore.

Adoro parlare di libri sui social, rispondere alle richieste di consigli che mi arrivano, recensire romanzi su questo mio spazio virtuale, ma mi diverte moltissimo anche presentarli agli incontri degli scrittori con i loro lettori.

Nel 2018 ho vinto il concorso eLove Talent promosso da Harmony e da Kobo con il romanzo Siamo solamente noi che è stato pubblicato nello stesso anno da Harmony. Nel 2022, sempre con Harmony, ho pubblicato la novella Ho solo bisogno di amarti e il romanzo A un passo da noi. Nel 2023, invece, il romanzo Se mi vuoi provaci tu.

Amo leggere perché probabilmente i primi libri che mia madre mi ha comprato sono stati quelli di Bianca Pitzorno, e da allora non ho più smesso.

Socrate non ha mai voluto scrivere nulla. Pensava che la parola scritta fosse un limite, un ostacolo alla comunicazione, al dialogo. Se gli avessero dato ragione non avremmo conosciuto Elizabeth e Mr. Darcy, Narciso e Boccadoro, Cornelius e Rosa, la bambina che amava Tom Gordon, solo per citare i primi che mi vengono in mente.

Personalmente non sarei mai stata all’Overlook, alla villa di Exit, o in mille altri posti lontani.

Dopotutto, forse, non è stata una cattiva idea non dargli ascolto.

34 pensieri riguardo “Chi sono

  • 6 Maggio 2016 in 7:58 am
    Permalink

    Il comitato Difesa di Socrate a Oltranza ti invierà presto un messo per comunicarti oralmente il nodo centrale del pensiero del maestro.
    Durante l’esposizione quel nodo stesso sarà però negato per ignoranza. Perché anche il messo sa di non sapere. Avendo quindi violato il principio di non contraddizione, ti faccio i complimenti per questo tuo spazio virtuale. Un abbraccio Giovanni (discepolo del Tre volte grande detto l’Ermete)

    Risposta
    • 6 Maggio 2016 in 10:47 am
      Permalink

      WOW!! Sono anni che cerco di attirare l’attenzione del Comitato! Forse finalmente avrò una risposta, anche se credo che poi mi toccherà cercarmela da sola…

      Risposta
    • 15 Maggio 2018 in 8:59 pm
      Permalink

      Buonasera…innanzitutto ed un saluto a tutti.

      Risposta
  • 10 Maggio 2017 in 3:27 pm
    Permalink

    Bellissima presentazione!

    Risposta
  • 23 Maggio 2018 in 10:15 pm
    Permalink

    Ciao, Azzurra! Mi chiamo Gresi ☺ ti ho scoperta per caso, e ne sono davvero felice in quanto mi piace il tuo blog. Le tue letture sono davvero di grande ispirazione, e spero di rileggerti il prima possibile ☺

    Risposta
  • 23 Settembre 2018 in 9:30 am
    Permalink

    Una delle presentazioni migliori che abbia letto in giro. Ma c’era da aspettarselo 🙂 Davvero stimolante, il tuo blog. Voglio gozzovigliarci un po’ 🙂

    Risposta
  • 23 Settembre 2018 in 4:49 pm
    Permalink

    Cara Azzurra, complimenti per il blog!
    Ho già fatto un giro, commentato qua e là, ma soprattutto, grazie alle tue recensioni (finalmente qualcuno che sa scrivere in italiano!), ho allungato la mia TBR e la mia Wishlist 😉

    Risposta
  • 31 Ottobre 2018 in 2:34 pm
    Permalink

    a volte è bello comunicare..e lasciarne una traccia..magari è anche a questo che “servono “gli scrittori..

    Risposta
  • 26 Febbraio 2019 in 10:49 pm
    Permalink

    Ti ho scoperta stasera cercavo qualcosa su l’uomo della neve di nesbo sito geniale

    Risposta
  • 28 Febbraio 2019 in 8:16 pm
    Permalink

    Ciao azzurra , “ti ho scoperta” solo adesso, ho letto parecchie tue recensioni prima di libri che avevo già letto ed ho ritrovato gusti molto simili, poi seguendo le tue recensioni ho letto bei libri di vari generi che mi hanno tenuto tanta piacevole compagnia….in poche parole grazie mille! Sei fighissima 😉 …ti prego continua a scrivere e a guidarci.. grazie ancora 😀😀

    Risposta
    • 28 Febbraio 2019 in 7:25 pm
      Permalink

      Chiara grazie per questo messaggio! La mia autostima ha fatto un balzo in alto notevole!!! Grazie ancora!!! 😃😃

      Risposta
  • 20 Maggio 2019 in 2:22 pm
    Permalink

    Ti seguo sempre, ho passato il tuo indirizzo a tante amiche, continua , ci stai aiutando molto con la scelta dei testi.Grazie Isa

    Risposta
  • 2 Dicembre 2020 in 11:06 am
    Permalink

    Buongiorno,
    vorrei chiedere se è possibile inviare per posta un romanzo YA per la recensione.
    Ringrazio per l’attenzione.
    Cordialmente
    Denis Astolfi

    Risposta
  • 26 Gennaio 2021 in 2:20 pm
    Permalink

    A proposito di Carrisi (ho visto la tua recensione riguardo un suo libro, credo l’ultimo) hai letto la trilogia di Marcus? sarei curiosa di sapere cosa ne pensi.
    Ciao
    Barbara

    Risposta
      • 28 Gennaio 2021 in 2:02 pm
        Permalink

        Allora se posso darti un consiglio, quando puoi leggi “Il tribunale delle anime” di Carrisi. Particolare. articolato e molto interessate con finale a sorpresa. A me é piaciuto tantissimo.

        Risposta
        • 28 Gennaio 2021 in 1:08 pm
          Permalink

          Grazie del consiglio! So che è uno di quelli che mi manca, spero di riuscire a recuperarlo!

          Risposta
  • 21 Giugno 2023 in 5:24 am
    Permalink

    Vorrei sottoporre alla sua attenzione il romanzo “La quota d’ombra” (Ensemble, 2022, pp. 194). Come posso recapitarglielo?
    Grazie!

    Risposta
  • 24 Settembre 2023 in 3:45 pm
    Permalink

    Buonasera Sig.ra Sicheri, mi chiamo Marco Plebani.
    Volevo chiederLe se recensisce anche sillogi poetiche.
    Grazie mille.

    Marco

    Risposta
    • 13 Giugno 2024 in 8:17 pm
      Permalink

      Ciao Azzurra il tuo blog è un riferimento importantissimo per scegliere le mie letture: i libri che ho letto “suggeriti” da te si sono rivelate letture meravigliose 🤩.

      Risposta
  • 3 Marzo 2024 in 3:11 pm
    Permalink

    Ciao Azzurra, molto interessante e di facile lettura il tuo blog!
    Sta per uscire il mio primo romanzo, ‘Bello da morire’, un giallo ambientato a Parma. Sarà possibile mandartelo in lettura per ottenere, nel caso fosse di tuo gradimento, una recensione sul tuo blog/pagina instagram? Grazie.
    Sabina

    Risposta
  • 10 Settembre 2024 in 5:11 pm
    Permalink

    Buongiorno,
    mi chiamo Sergio Colombari per oltre 50 anni ho lavorato nel mondo giornalistico, scattando fotografie a personaggi famosi del mondo dello spettacolo, sport e politica, italiani e stranieri, ho selezionato oltre duecento foto che li ritraggono in momenti di tenerezza.
    Puoi aiutarmi a pubblicizzare il mio libro: “Momenti di tenerezza-50 anni di fotografie tra cinema, televisione e gossip”…visto che l’editore non fa nulla?
    Sono molto fiero del risultato della pubblicazione, tanto che Oliviero Toscani mi ha scritto la prefazione e Rino Barillari mi ha dedicato un suo ricordo del mio lavoro, se ritieni interessante la pubblicazione, posso inviarti la bozza pdf.
    Ti ringrazio e rimango in attesa di un tuo contatto.
    Cordiali saluti
    Sergio

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *