“Amore per principianti” di Sara Del Signore: una lettura molto piacevole
“Amore per principianti” di Sara Del Signore (Sperling) è una commedia romantica molto divertente, con la quale ho passato delle ore davvero piacevoli. Il mio consiglio? Vestitevi pesanti e spogliatevi dei vostri pregiudizi!
TRAMA – Jane Perez ha sempre tutto sotto controllo: con il suo tailleur impeccabile e una lista di obiettivi ben definita, si vede già al comando del prestigioso Wingram Hotel di New York. La città che non dorme mai è la sua casa, il luogo dove ogni sogno sembra a portata di mano. Ma il destino, come sempre, ha un senso dell’umorismo tutto suo. Durante le feste – che lei non sopporta – invece di ricevere in regalo la tanto attesa promozione, Jane si ritrova catapultata tra la neve di Aspen per l’apertura di un nuovo resort di lusso. Tra clienti capricciosi, blackout e imprevisti, l’albergo sembra più un campo di battaglia che una passerella verso il successo. A complicare tutto c’è Colin Kingsbury: affascinante rampollo newyorkese con un sorriso da copertina e una predisposizione innata per scardinare i suoi piani. Allergico alle relazioni e con un segreto che non intende condividere, Colin è venuto ad Aspen per testare il nuovo resort… e forse anche Jane. Tra battibecchi esplosivi, incontri troppo ravvicinati e una serie di equivoci, Jane e Colin iniziano a scoprire che forse hanno più in comune di quanto pensano. Ma riusciranno davvero a superare le loro differenze e lasciarsi sorprendere dall’amore?
Lo ammetto, era da un po’ di tempo che non riuscivo a leggere un romance staccando davvero la spina. Sara Del Signore con “Amore per principianti” mi ha regalato qualche ora di piacevole lettura, in modo del tutto spensierato, ed era proprio ciò di cui avevo bisogno.
Il romanzo ha molte delle caratteristiche che più adoro in un romance. Una protagonista femminile che ha delle insicurezze ma che di certo non le manda a dire; un protagonista maschile che è molto diverso da quello che appare (anche se non ci stiamo mica lamentando del suo aspetto esteriore, eh!); una vicinanza forzata; battibecchi divertenti; una ambientazione piuttosto ristretta (anche se non siamo proprio in un piccolo centro); ma soprattutto la voglia che arriva a un certo punto di esserci l’uno per l’altra, di fare in modo da poter essere qualcuno su cui poter contare.
In “Amore per principianti“, Jane Perez è l’esempio di come la gentilezza e l’empatia sono doti che vanno coltivate, e che bisogna andare sempre a testa alta – anche quando sembra davvero impossibile farlo – forti delle proprie buone intenzioni e del proprio cuore puro.
Colin, invece, ci mostrerà quanto sia importante non farsi condizionare dai pregiudizi e che non possiamo pretendere di sapere chi sia qualcuno senza aver nemmeno fatto il tentativo di conoscerlo.
Loro due insieme sono la coppia “che non ti aspetti”, quella che esce fuori “dai canoni” (che poi, chi è che li ha stilati? Chi ha deciso per tutti quanti?) e proprio per questo sono liberi di potersi vivere una conoscenza senza filtri, perché tanto, mica finiremo per metterci insieme, giusto?
Eh.
Ho trovato adorabili quasi tutti i personaggi secondari, tranne il “portatore esclusivo di guai stratosferici” Turnell e il suo odioso papillon, ma in modo particolare è stato bello vedere come via via è la signora Bouman che si prende cura di Jane e non viceversa. Il legame che si instaura tra le due ha un bellissimo percorso narrativo.
Immergermi nella lettura di “Amore per principianti” mi ha fatto sentire come in una commedia romantica degli anni ’90/primi anni 2000, una di quelle che rivedo sempre molto volentieri. Ad esempio, i genitori di Jane mi hanno ricordato quelli di Lucy Kelson, la protagonista del film “Due settimane per innamorarsi” interpretata da Sandra Bullock, che è uno dei miei film del cuore; mentre molti altri aspetti del romanzo mi hanno richiamato alla memoria “Amore con interessi” con Michael J. Fox.
Insomma, se cercate un romance divertente, parecchio movimentato, e scorrevole, “Amore per principianti” è una lettura che vi consiglio di non lasciarvi scappare!