“Segreti di chat” di Mary Durante: adorabile!
È”Segreti di chat” di Mary Durante (Amazon) mi è piaciuto davvero tanto. Un romance m/m dolce e appassionante che ho letto in un giorno e mezzo, troppo curiosa di sapere come sarebbe andata a finire tra Dylan e Kaden!
TRAMA – Nella vita di tutti giorni, Dylan è uno studente modello senza amici, con abilità sociali disastrose, il sospetto di essere gay e una faida con Kaden, un vecchio compagno di classe che gli ha rovinato l’adolescenza. Sul nuovo forum è Dan, ragazzo riservato che riesce a trovare in Adrian una guida e un amico con cui aprirsi. Nella vita di tutti i giorni, Kaden è un universitario gay dichiarato, popolare e dai modi taglienti, che si diverte a collezionare amanti e a dimenticarsene nell’arco di una giornata. Sul nuovo forum è Adrian, una voce ironica intenzionata a dare fastidio e a seminare il caos, almeno finché non conosce Dan. Malgrado i propri propositi, Kaden comincia a sentirsi protettivo nei confronti di questo nuovo amico, in cui rivede tutti i dubbi e le paure del se stesso adolescente; Dan è divertente, gentile e con i suoi stessi gusti. Il minimo che può fare è aiutarlo, assumendo il ruolo di consulente per la sua vita amorosa. Quale catastrofe li travolgerà nel momento in cui il rapporto d’amicizia basato sulle chiacchiere via chat non basterà più e “Dan” vorrà incontrare il suo “Adrian”?
Ritengo che scrivere un second chance sia difficilissimo, perché in pratica è come scrivere due storie d’amore. È un trope che merita probabilmente più attenzione di molti altri perché se i motivi della “rottura” o dell’allontanamento non sono plausibili, autentici, il lettore non riesce a credere fino in fondo alle dinamiche che si instaurano nel presente tra i due protagonisti.
E Mary Durante, in “Segreti di chat” c’è riuscita benissimo. Ha creato una storia credibile quando Dylan e Kaden erano due adolescenti, facendo emergere le difficoltà ma anche le fragilità che accompagnano spesso quell’età, e lasciando che la scintilla dell’incomprensione diventasse un fuoco per via dell’impulsività e della delusione.
Un fuoco che si è alimentato di anno in anno, e che ha reso Dylan e Kaden sempre più distanti, quasi due nemici dopo essere stati tanto vicini. Ma quando i sentimenti sono così forti, quando nascono da un’affinità di anime che va al di là della passione per gli stessi fumetti, è difficile che tutto si riduca a un mucchio di cenere.
Una chat anonima gli darà la possibilità di ritrovarsi, senza conoscere chi sta dietro a quei nickname. Una relazione che si tramuta subito in amicizia, con la stessa facilità di un tempo, e che piano piano assume i contorni di un desiderio tutto da esplorare.
Sì, certo, è vero, i due protagonisti sono di quelli che vi faranno urlare: “Ma lo volete capire che dovete stare insieme, razza di zucconi?”, ma se i personaggi di un romanzo non vi suscitano delle reazioni così di pancia allora non è la storia giusta per voi.
Con questo romanzo bisogna faticare un po’ – sì, sono parecchio zucconi, quei due! – ma appena si arriva ai capitoli finali la ricompensa sarà davvero dolce!
Finito “Segreti di chat” ne avrei voluto leggere almeno altre cento pagine. Avrei voluto sapere del Natale a casa di Kaden e quando… insomma… no, mannaggia non posso dire niente perché significherebbe spoilerare qualcosa e non si fa. Però… però spero che almeno l’autrice possa consalarci con una novella prima o poi. Perché sì, io ho voglia di emozionarmi ancora con questi due testoni!