I romanzi di Felicia Kingsley su Audible: da ascoltare tutti!
Avevo iniziato un libro cupo, densamente malinconico, che mi aveva tolto il piacere di leggere un paio di pagine prima di dormire. Mi è già capitato in passato di leggere romanzi così – e magari anche più tetri – ma evidentemente non era questo il periodo adatto per quel libro.
Così, sono andata a rifugiami in romanzi a me cari per ritrovare il piacere di perdermi tra le pagine, o per ritrovare il sorriso durante l’ascolto. Su Audible ho trovato i libri di Felicia Kingsley, una delle mie autrici di romance preferite.
Ci sono “Una Cenerentola a Manhattan”, “Stronze si nasce” e “La verità è che non ti odio abbastanza”, “Prima regola: non innamorarsi” letti da Valentina De Marchi, e poi c’è “Due cuori in affitto” interpretato da Dario Sansalone ed Elena Scalet.
Devo dire una cosa: Blake, il personaggio maschile di “Due cuori in affitto” è sul podio dei miei protagonisti preferiti dei romanzi di Felicia Kingsley, e per Dario Sansalone non era affatto facile sostenere un tale mix di fascino, arroganza, sensualità, presunzione e sex appeal, ma è riuscito a mantenere il tono baldanzoso e ironico che lo caratterizza, senza prendersi troppo sul serio proprio come farebbe Blake, e il ritmo serrato dei dialoghi, che è uno dei marchi di fabbrica dell’autrice.
Nel romanzo si alternano i punti di vista dei due protagonisti, ed è stato interessante sentire anche due voci diverse durante l’ascolto: ha dato maggiore vitalità al romanzo, anche se qui di scintille ce ne sono talmente tante che secondo me per i due attori è stato un percorso del tutto in discesa!
Ho ascoltato anche qualche capitolo di “La verità è che non ti odio abbastanza” che ho adorato sin dalle prime pagine per la classica dinamica amore/odio che Felicia Kingsley riesce sempre a centrare e a sviluppare con i giusti tempi.
Su Eric nulla da dire (lui si è conquistato il terzo posto del mio personale podio), mentre Lexi rientra appieno nel modello delle protagoniste femminili di questa autrice: non sono timide/goffe/incapaci alla ricerca di un uomo da salvare, ma delle donne forti, a volte ostinate, e incredibilmente generose che sanno quanto valgono e che riescono a far breccia nel cuore delle lettrici tanto quanto la controparte maschile.
Che dire, ci voleva questa boccata d’ossigeno. Adesso però vorrei chiedere ad Audible: non è che si potrebbe avere anche l’audiolibro di “Un matrimonio di convenienza”? No, perché io avrei bisogno anche di Ashford, il dodicesimo duca di Burlingham…