“Dash & Lily” di David Levithan, Rachel Cohn: una favola moderna
“Dash & Lily” di David Levithan e Rachel Cohn (Harper Collins) racconta una storia scandita da emozioni sincere e confessioni a cuore aperto. Una moderna favola romantica che regala più di un sorriso.
TRAMA – Lily ha lasciato una Moleskine rossa piena di piccole sfide tra gli scaffali della sua libreria preferita. Una sorta di diario segreto che aspetta solo che il ragazzo giusto passi di lì e accetti di stare al gioco. Dash, che si ritrova a casa da solo per le vacanze di Natale, entra in libreria in cerca della compagnia di una buona lettura… e si ritrova in mano un piccolo taccuino rosso. Quello che segue è un vorticoso gioco d’amicizia che si trasforma in qualcosa di più via via che Dash e Lily si passano segretamente il diario in una New York tutta neve e lucine. Riuscirà la loro relazione a distanza a rimanere così autentica anche di persona o questa speciale caccia al tesoro finirà in una disastrosa incompatibilità? Questa è la vera sfida.
Semplicemente delizioso. “Dash & Lily” è uno young adult tenero, dolce, divertente, caotico, con l’atmosfera giusta e una schiera di personaggi incredibili.
Adoro Lily. La adoro per davvero. La sua energia, il suo estro, i suoi cappellini con i pon pon, la sua testardaggine e anche la sua ingenuità. Alla fine del romanzo ho imparato a voler bene anche a Dash, alla sua pacata riflessione, alla sua passione per lo yogurt, alla sua malinconia, al suo amore per le parole.
Non potrebbero essere più diversi, e forse per questo sono perfetti per iniziare un percorso insieme, partendo da una domanda. Lily ha lasciato una Moleskine rossa piena di indizi tra gli scaffali della sua libreria preferita sperando che possa essere un ragazzo a trovarla e a voler accettare la sua sfida. A esserne attratto come una calamita sarà Dash, che prenderà quel gioco sin da subito molto seriamente.
I due inizieranno una specie di corrispondenza corredata da sfide sempre più bizzarre e fantasiose. Il loro modo di comunicare li porterà a contatto con le emozioni più celate, aprendosi su quella Moleskine come non avevano mai fatto prima d’ora.
Quello che gli capiterà sarà così rocambolesco che non riuscirei nemmeno a raccontarvelo! (Boris è diventato presto il mio preferito).
Ma quando Natale passa e si sta avvicinando la mezzanotte dell’ultimo giorno dell’anno, cosa ci sarà in serbo per Dash & Lily? Ovviamente non vi svelo nulla, perché dovete leggere il libro!
I personaggi sono tanti, gli amici di Dash compensano (o quantomeno, ci provano) i componenti della famiglia di Lily, e sono tutti perfettamente delineati, soprattutto attraverso le descrizioni dei due protagonisti e i dialoghi.
Gli scambi di battute sono divertenti, intelligenti, e sempre in linea con le età dei personaggi e dei contesti in cui si muovono (può sembrare banale sottolinearlo, ma non tutti i romanzi di questo genere sono così ben scritti!).
Sullo sfondo, una New York sfavillante nel periodo più bello dell’anno: è stato divertente vederla attraverso due prospettive completamente opposte, quella musona e imbronciata di Dash, e quella euforica e spumeggiante di Lily.
“Dash & Lily” è uno young adult a cui non manca nulla. Mi ha fatto compagnia regalandomi dolci momenti in un periodo complicato e probabilmente anche per questo mi è piaciuto così tanto. Adesso sono molto curiosa di vedere la serie tv, spero davvero che riesca a essere all’altezza del libro!